Il gruppo storico del grande cantautore italiano per la 9° edizione del Festival

Saranno la musica e le parole di Francesco Guccini, interpretate dalla sua storica band “I Musici”, le protagoniste della 9° edizione del Festival Spaziozeronove che si terrà domenica 3 dicembre alle 17.00 presso l’Auditorium del Polo Scolastico di Cles.

L’evento è realizzato dall’Associazione Culturale PERCHÉ, in collaborazione con il Comune di Cles e in compartecipazione con la Comunità della Val di Non. La direzione artistica è affidata a Matteo Lorenzoni, mentre la regia è di Nicola Zuech.

Dopo l’addio di Guccini ai palcoscenici, saranno i musicisti che lo hanno accompagnato in quarant’anni di carriera a raccoglierne l’eredità e permettere alla sua musica di rinascere ancora dal vivo. La band è composta da figure di spessore del panorama musicale italiano: il direttore d’orchestra Vince Tempera (tastiere), Juan Carlos “Flaco” Biondini (voce e chitarra), che ha affiancato Guccini sin dal 1976 firmando diverse sue composizioni, Pierluigi Mingotti (basso elettrico), Antonio Marangolo (sassofono) e Ivano Zanotti (batteria).

I “Musici” riempiranno quasi due ore di spettacolo dal vivo, ripercorrendo i più grandi successi del cantautore: da “Il vecchio e il bambino” a “La locomotiva”; da “Autogrill” a “L‘ Avvelenata”; da “Auschwitz” a “Dio è morto”, fino ad arrivare a “Noi non ci saremo”, “Canzone per un‘ amica”, “Vedi cara” e “Cyrano”. La band alternerà le canzoni con momenti di intrattenimento vocale, narrando aneddoti, storie, racconti.

L’evento si inserisce nell’ambito della stagione 2017-18 de ‘La Val di Non a Teatro’. Apriranno infatti la serata due Monologhi d’autore, a cura di Martina Pasquin e Nicola Bortolamedi, accompagnati dalle canzoni di Elisa Olaizola e Cristiano Corradini. Come nelle precedenti edizioni, il festival prevede un breve anteprima curato dai Soci dell’Associazione e una vetrina sociale, presentando l’attività di un’importante Associazione trentina impegnata ambito pediatrico.

I biglietti sono in vendita presso la Pro Loco di Cles, gli sportelli delle Casse Rurali Trentine oppure il giorno dell’evento a partire dalle 16.00 presso l’Auditorium del Polo Scolastico.
Prezzo: Intero: € 10,00, Ridotto (giovani da 14 a 24 anni e pensionati over 65) € 5,00, Ridotto (bambini e ragazzi fino a 14 anni) € 3,00.